Consulenza pedagogica

Professionisti,  operanti sul territorio di  Bologna, esperti nella consulenza pedagogica che offrono un servizio professionale a chi vuole affrontare una situazione vissuta come problema.  La consulenza pedagogica  si rivolge a tutti, dai piccoli ai grandi: perché ad ogni età si fa esperienza di apprendimento– amicale, famigliare, scolastico e lavorativo- e si  possono vivere momenti di difficoltà  che necessitano di un affiancamento temporaneo. 

La consulenza, come supporto ai genitori, offre strumenti operativi per affrontare le sfide della genitorialità. Il famoso istinto materno o paterno impregnato nella nostra tradizione, spesso ci fa sentire inadeguati di fronte alle difficoltà che quotidianamente si presentano nelle vite di mamma e papà. Attraverso la consulenza si possono affrontare gli argomenti che ci mettono alla prova per trovare insieme gli strumenti più adatti per il proprio benessere familiare

 

DOTT.SSA  SIMONA OLIVIERI
3343236838
simona.olivieri89@gmail.com
info@officina-educativa.it

Pedagogista e educatrice. Specializzata in letteratura per l’infanzia ed esperta di educazione all’aperto e di pedagogia scout. Lavora come pedagogista scolastico progettando percorsi educativi mirati al benessere del gruppo classe e del singolo, offrendo consulenza sia ad insegnanti che a genitori, nelle scuole di primo grado (dall’infanzia alla secondaria). Collabora con Officina Educativa. Disponibile per consulenze in presenza e online.

Ambiti di intervento: sostegno alla genitorialità (0-14 anni), sostegno al singolo, consulenza professionale per insegnanti, progettazione di spazi educativi interni ed esterni, consulenza pedagogico-letteraria (0-18 anni)

 

DOTT.SSA ALESSIA CINGOLANI
3284152398
info@officina-educativa.it

Pedagogista e Psicomotricista. Specializzata in letteratura per l’infanzia, teatro educativo, disturbi dello spettro autistico, gestione delle emozioni, educazione all’aperto e sostegno genitoriale.  Disponibile per consulenze in presenza e online. Collabora con Officina Educativa.

Ambiti di intervento:  sostegno allo sviluppo ZeroSei anni, sostegno alla neo genitorialità, gestione degli spazi e dei materiali, routines che aiutano a crescere, competenze trasversali, prerequisiti della letto-scrittura e abilità logico-matematiche, intelligenze emotive, gestione delle emozioni, consigli di lettura, sostegno all’apprendimento…

 

DOTT.SSA MICHELA LIBERTI
3476143495
info@officina-educativa.it     michela.liberti3@gmail.com

Pedagogista e educatrice. Offre un supporto nella gestione quotidiana della relazione educativa, con bambini/e ragazzi/e adulti. Propone strategie per la risoluzione di problematiche specifiche, attraverso l’osservazione dell’utente, analisi dei bisogni educativi della persona; struttura interventi pedagogici mirati, concentrandosi nella soluzione di problemi pratici dell’esperienza. Disponibile per consulenze in presenza e online. Collabora con Officina Educativa.

In questo video Michela Liberti ci spiega in cosa consiste la consulenza pedagogica: 
 https://www.youtube.com/watch?v=effmAHiLi70

 

DOTT.SSA LUISA TAIANI
3207642160
info@officina-educativa.it

Pedagogista e educatrice. Gli anni di esperienza come educatrice nei nidi d’infanzia e come insegnante nelle scuole dell’infanzia hanno permesso di sviluppare un’approfondita conoscenza di alcune dinamiche che affiorano nelle famiglie. Sostegno alle famiglie attraverso l’ascolto e la ricerca di strategie di supporto e di strumenti adatti al benessere familiare. Disponibile per consulenze in presenza e online. Collabora con Officina Educativa.